In preparazione per l'anno prossimo ho opzionato per alcuni amici le date dal 25 febbraio al 3 marzo 2012 a cui ovviamente vanno aggiunti i tempi per gli spostamenti aerei; ma ci sono ancora dei posti liberi per chi si voglia unire a noi.
Il luogo è una splendida isola caraibica da cui quotidianamente si parte con le tipiche flat boats per la pesca a spinning ( o volendo a mosca ) tra immense flats, labirinti di mangrovie e reef profondi di corallo, con infinite possibilità di pesca.
Si possono insidiare dal classico bonefish, presente in quantità incredibili, allo snook in mangrovia, al tarpon a vista, ai carangidi, snappers, barracuda e cernie in mille situazioni differenti. Il massimo della sfida è rappresentato dalle enormi cubere abbondantemente presenti e praticamente non pescate in quanto finora la maggior parte dei pescatori è arrivata munita di canna da mosca.
Io mi ci sono recato a febbraio scorso e me ne sono innamorato, in tre giorni di pesca abbiamo girato tantissimo materiale di documentario e preso numerosisssimi pesci; ci siamo dedicati alla pesca medio leggera, come da report: http://thevagabondfisherman.blogspot.com/2011/03/quick-report-filming-at-la-isla.html , ma una piccola esplorazione oltre il reef mi ha messo di fronte a un ambiente stupendo da affrontare per la ricerca della rossa di grande taglia.
L'organizzazione è Avalon , sicuramente la migliore in Cuba e tra le migliori su cui mi sia appoggiato in tanti anni di viaggi per il mondo; ciò significa trattamento e professionalità impeccabili e qualità della pesca ottima con un prezzo decisamente modesto per quanto ricevuto.
Contrariamente a tanti viaggi tropicali è perfetto per chi inizia, non serve comprare l'attrezzatura pesante stile pesca al GT, a meno che non ci si voglia dedicare espressamente alle cubere; basta un'attrezzatura mediterranea o poco più, la vostra canna da pesci serra e quella da leccia costituiranno una validissima accoppiata.
Per dare qualche dettaglio in più, due canne sui 7 piedi con grammatura lanciabile di 30-40 la prima e 60-80 la seconda, abbinate a trecciati da 30 e 50 libbre, permetteranno di affrontarte il 90% delle situazioni di pesca.
Se poi all'ottima pesca in ambienti stupendi aggiungete anche un ottimo albergo e la possibilità di godere della vita notturna locale, tra cibi tipici e musica caratteristica, il tutto annaffiato da dei buoni mojitos, ci sono i presupposti per una vacanza indimenticabile.
Per ogni info mandatemi pure una mail a alleslures@yahoo.it