Negli ultimi tre o quattro anni, dato che il mio lavoro mi ha portato a importare brand di alta qualità Giapponese, ho dedicato parte delle mie uscite in acque da salmonidi alla prova degli attrezzi offerti in particolare da Yamaga Blanks nelle serie Blue Current e Lupus, catturando abbastanza pesci, anche se non sempre nativi, da ottenere delle impressioni approfondite.
Serie invece più specifica e al top di gamma è la Lupus, nelle versioni "main stream" da 7 piedi e 7 pollici per 24 grammi, adatta a fiumi importanti e nella versione "mountain stream" da 7 piedi e 1 pollice per 14 grammi.
Esistono modelli superiori e inferiori, consultabili qui, per potenze e lunghezze, dai 5'1" agli 8'7", che coprono tutte le esigenze dal microtorrente infrascato al fiume della Patagonia. I materiali e la fattura sono veramente eccelsi, anelli torzite, fusti leggerissimi, portamulinelli in radica con ring dorati e sughero di prima qualità. Ovvio che il prezzo ne risente collocando queste canne in una fascia decisamente di lusso.
La vetta risulta più morbida delle Blue Current, pur conservando ottimo controllo e sensibilità ciò ci permette un numero di slamate e pesci persi particolarmente basso specie usando ami singoli barbless che ho adottato quasi esclusivamente durante l'ultimo anno; con la 77 nessun problema a ferrare e combattere pesci di taglia interessante, fino a 70 cm in acque correnti, ferrandoli talvolta con ondulanti pesanti a profondità di anche 4 metri d'acqua corrente... sinceramente me ne sono innamorato e mi seguirà anche in Lapponia questa estate alla ricerca delle Brown nordiche.
Anche la Lupus 71 si è rivelata un gioiellino, capace di ferrare senza paura a 50 metri in lago di montagna e combattere i notevoli pesci presenti, come pure di trovarsi a suo agio nel torrente a lanciare piccoli rotanti del numero 2
Diciamo che manca ancora la marmoratona o la seatrout di risalita per fare un test approfondito al 100 percento, ma qualche discreto pescetto me lo hanno fatto proprio godere.
Nessun commento:
Posta un commento