AVVERTENZE PER I LETTORI

LURE BUILDING & LURE FISHING AROUND THE WORLD

sabato 26 marzo 2011

QUICK REPORT ... FILMING AT "LA ISLA"

Ho atteso un poco per il reportino dato che aspettavo le foto del socio, siccome tardano ho deciso di mettere giù qualcosa con l'opzione di arricchire in seguito.
La destinazione di cui si parla è la Isla de la Juventud, Cuba, ove sorge una struttura gestita dalla solita ottima Avalons, già famosa per i Giardini della Regina e per la gestione più recente di Cayo Largo.
Io e l'amico Boris M. Sanicoff, regista e produttore di documentari per Sky Caccia e Pesca tv, siamo approdati a tali lidi per la realizzazione di un trittico di documentari da inserire nel contenitore "Un pesce per due", e quindi mi e toccato spartire il mio tempo di pesca con un moschettaro doc che ha cercato di catturare gli stessi pesci che ho insidiato con i miei attrezzi da spinning; è stata una bella tenzone, che purtroppo mi ha impedito, per ragioni di copione, di insidiare le cuberone coi popperoni come tanto mi piace... ve lo immaginate un flyfisherman a popperare duro fuori dal reef su 15 metri d'acqua?!?! No way!!!
Quindi pesca medio leggera, con tante soddisfazioni e innumerevoli catture, è uscita pure la cuberozza, anche se piuttosto inaspettata.
E' stata anche l'occasione di strapazzare sul campo gli attrezzi della Smith, messi a disposizione dallo sponsor Old Captain, inutile dire che si sono comportati egregiamente come la nomea del marchio Giapponese lascia anticipare, magari vedremo più in dettaglio i singoli attrezzi in qualche close-up dedicato.

Veniamo al viaggio.... Verona-Parigi-Habana con Air France, all'aeroporto di casa ci sentiamo dire che non possono imbarcare il tubo di canne perchè fuori misura e viene lasciato a discrezione degli addetti il trasporto... ma si può???? Un colpo al cuore!! Fortunatamente qualcuno si fa carico del nostro bagaglio e non ci saranno intoppi, ma come inizio è preoccupante..... invece il resto tutto bene!
Pernotto all'Habana, volo interno l'indomani, non è un 747 ma ho volato su cose peggiori hehehe... arriviamo rapidamente all'Hotel Rancho ove alloggeremo; stanze singole per ognuno, sala privata per i clienti Avalons dove mangiare con un cuoco che ci imbandisce degli ottimi e abbondanti pasti e una rincuorante pizzetta&mojito dopo ogni uscita di pesca... insomma, la base è perfetta.



La pesca parte dalla piccola marina situata all'interno di un breve estuario circondato da mangrovie; le barche delle ottime skiff dolphin condotte da abili guide che conoscono profondamente tutta la zona intorno; si esce anche con vento e mare formato, tanto sono mille i canali e i luoghi ove incontrare acque riparate.




Le prede sono le più svariate, in tre giorni di pesca penso di avere effettuato un centinaio di catture, peccato che le foto sono poche e per vedere le più belle tocchi guardare i filmati sulla paytv... comunque qualcosa da fare vedere c'è.
La fauna ittica è abbondantissima, praticamente le acque sono vergini; per cominciare moltissimi barracuda, in tutti gli ambienti ma in particolare appena all'interno del reef affiorante, divertentissimi in topwater, in particolar modo con pencil e needlefish, ma possono capitare su quasi qualunque esca:



Poi tanti jacks, crevalle, horse-eye e bar jack, in ampi branchi e che amano un buon popper o un bel minnow recuperato veloce:



Poi tarpon, snooks e una manciata di specie di snappers con il pargo a fare la parte del più abbondante e la cubera nel ruolo del pesce occasionale, che può aggredire un minnow in maniera inaspettata ( e ridurlo malino ) per sottrarlo all'attacco di un tarpon o che può apparire in taglia xxl per pedinare un carangide allamato:




A corollario della pesca la Isla offre la possibilità di visitare il carcere dismesso ove fu rinchiuso Fidel dopo l'assalto alla Moncada e ove scrisse il famoso manoscritto de "la historia me absolverà", con annesso museo, oppure passare la serata ad un baretto in riva al mare a degustare una grigliata di granchi, pesce e aragoste, in compagnia degli amici di pesca









 Da ultimo un po' di colore, work in progress hehehe.... per chi volesse vedere di più è già in onda da una settimana la prima delle tre puntate.

  

 In conclusione un luogo stupendo, da pescare e da vivere, l'anno prossimo si torna, anche dato che ho un conto in sospeso con le big mama cuberas... chi vuole aggregarsi può farmi tranquillamente una email.

Nessun commento:

Posta un commento