AVVERTENZE PER I LETTORI

LURE BUILDING & LURE FISHING AROUND THE WORLD

domenica 28 febbraio 2016

LA NOSTRA PASSIONE IN VIDEO - LE TROTE GIGANTI DI HF CHANNEL

Per chi mi conosce da vicino non è un mistero che collabori con la piattaforma di HF Channel fin dalla sua nascita, un po' perchè legato dalla lunghissima amicizia col deus ex machina del canale, ovvero il buon Boris M. Salnicoff, uno dei pochi pescatori più ingombranti di me dal punto di vista dello spazio occupato :D , un po' perchè mi diverto ogni qual volta ci sia la possibilità di trasformare in video e condividere con gli altri le emozioni di questa bellissima attività che è la pesca con gli artificiali.

Da spettatore, proprio le sensazioni trasmesse sono la chiave che mi porta a dedicare il mio tempo alla visione di un buon filmato, tanto è il materiale disponibile sia su web che su canali tematici, ma è appunto il coinvolgimento provato a suscitare o meno il mio interesse; perchè, nella mia personalissima idea, le immagini devono rapire e fare sognare, servono a fuggire dalla realtà del lavoro quotidiano e darci quel momento di terapeutica astrazione, magari utile a programmare per noi stessi quelle avventure in un futuro prossimo.

Tutto questo l'ho ritrovato nel vedere l'esperienza islandese di Boris, dedicata alla ricerca di trote XL con la mosca nel freddo dei paesaggi nordici.
Un filmato sicuramente intrigante, nonostante io non peschi a mosca e nonostante io odi praticamente il freddo con la mia "anima tropicale"... Eppure tra pesci vagamente preistorici, dagli artic char obesi alle fario monumentali, tutto condito da una dose sovrabbondante di vento e gelo, il desiderio di visitare quelle acque, di essere lì con la mia canna a vivere le stesse fatiche e combattere le stesse creature sale veramente prepotente.
Tutto ciò è testimonianza e prova di un filmato di gran qualità, non solo dal punto di vista della tecnica o della regia che da profano posso apprezzare solo marginalmente, ma soprattutto per la godibilità e le sensazioni che lascia dietro di se. In due parole vale proprio la pena di essere visto e anche rivisto.

Quindi 10 e lode caro Boris, centro pieno con questo lavoro a cui mi aspetto ne seguano mille altri!
E ovviamente un invito a tutti gli amici a godersi un ottimo momento di pesca!



To my close friends it is not a mistery that I've been collaborating with the HF Channel project since its birth, due to the long time friendship with Boris M. Salnicoff who is the developer of such idea and one of the few fishermen around able to fill more pace than me, and due for the other side to the pleasure in sharing in video the feelings that this great passion that is lure fishing.

The sensation transmitted are the reason that make me spend time watching a good video; you can find thousands on the web and on thematic channels, but it is the emotional involvement that make me choose to spend my time in front of the tv ( or monitor ). Documentaries in my mind are meant to give me a temporary ascape from everyday reality, they should make us dream and bring us away in those magical places that we could visit for real ina a day not too far.

I found all that while looking at Boris's Iceland experience, in pursue of XL trouts with fly gear in the cold of northern lanscapes.
Surely an intriguing video for me, despate the fact I am no fly fisherman and that I hate cold weather due to my "tropical soul" ..... But, the result of seeing somewhat prehistoric fishes, from fat artic chars to mammoth brown trouts, all seasoned with an overabundant dose of ice and wind, is the desire to visit those waters and be there with my rod in hand doing the same efforts and challengind the same creatures.


So, Mr Salnicoff, mission accomplished, thumbs up and keep on the good work!


Nessun commento:

Posta un commento